Stochastic PCA-based bone models from inverse transform sampling

I modelli statistici di forma e di intensità descrivono, se sviluppati a partire da distretti ossei, la forma e la distribuzione di densità medie identificate all’interno di una certa popolazione, così come i corrispondenti modi di variazione rispetto alla media, cioè le caratteristiche principali di forma ed intensità. La disponibilità di tali modelli, che portano informazioni sull’anatomia e sulla struttura di distretti ossei, porta con sé un numero di opportunità considerevoli per la diagnosi, valutazione, trattamento di patologie scheletriche, così come per il design di dispositivi paziente-specifico. Le potenzialità dei modelli di forma ed intensità sono state recentemente riconosciute all’interno della comunità scientifica che lavora sull’osso, e già un numero considerevole di studi sull’argomento è stato infatti pubblicato. 

Focalizzandosi sui modelli statistici di forma, la possibilità di avere geometrie tridimensionali di un distretto osseo spesso dipende dalla disponibilità di immagini CT. In questo contesto, la mancanza di immagini cliniche potrebbe così essere superata sfruttando Modelli Statistici di forma precedentemente costruiti, che permetterebbero potenzialmente l’estrazione di un numero infinito di forme diverse.

Quindi, mettiamo qui a disposizione per l’intera comunità scientifica i modelli statistici di forma di mandibola e femore prossimale, tramite cui modelli geometrici potranno essere generati su richiesta.

Stochastic Mandible Generator application/zip (2,36 MB)

Stochastic Proximal Femur Generator application/zip (1,88 MB)

Cortesemente, nel caso in cui tali modelli vengano usati per la generazione di geometrie, non dimenticate di citare il lavoro seguente:

G. Pascoletti, A. Aldieri, M. Terzini, P. Bhattacharya, M. Calì, E.M. Zanetti. Stochastic PCA-based bone models from inverse transform sampling: proof of concept for mandibles and proximal femurs. Applied Sciences