Presentazione

Le scienze della vita e le discipline biomediche hanno, da sempre, beneficiato di fondamentali contributi da parte delle discipline ingegneristiche. I nuovi sviluppi di alcune discipline tradizionali quali l’elettronica, la meccanica e la meccatronica, la macro e microfluidica, l’informatica ed i metodi computazionali trovano naturali e promettenti applicazioni in campo medico. Un progresso ancora più avanzato è collegato al crescente sviluppo di aree sovra disciplinari quali le nanoscienze e le nanotecnologie, che promettono rivoluzionari sviluppi in applicazioni terapeutiche e diagnostiche.

L'obiettivo del Centro PolitoBIOMed Lab è quello di stimolare la ricerca multidisciplinare, la formazione ed il trasferimento tecnologico nel settore biomedicale.

Il programma del PolitoBIOMed Lab in termini di Ricerca e Sviluppo si concentrano il tre aree la cui identificazione si basa sulla responsabilità di rispondere alla sfida sociale rappresentata dalla crescente necessità di diagnosi precoce, terapia personalizzata, attivazione del meccanismo di auto-guarigione, al fine di aumentare la qualità della vita:

  • ICT per la salute

L’ICT per la salute si occupa dello sviluppo di dispositivi innovativi, strumentazione, algoritmi, modelli e strategie per lo studio di sistemi fisiologici e condizioni patologiche.

  • Nuovi Materiali e Nanotecnologie per applicazioni biologiche

Nuovi materiali e Nanotecnologie per applicazioni biologiche si occupa di comprendere gli aspetti fondamentali delle interazioni tra mondo biologico e sistemi artificiali su scala nanometrica e molecolare.

  • Biomeccanica Integrativa

La biomeccanica integrativa affronta i problemi clinici fondamentali sia a livello di tessuto che a livello di organo utilizzando conoscenze e metodi nel campo biomeccanico su più scale.